M&A - MERGER & ACQUISITION

COME SVILUPPARE L’AZIENDA ATTRAVERSO OPERAZIONI STRAORDINARIE

M&A

FUSIONE E ACQUISIZIONE DI UNA O PIù SOCIETà

Con l’acronimo M&A si intende l’attività di Mergers and Acquisitions, cioè l’attività di fusione e acquisizione di una o più società.

In un contesto dove sempre più spesso le aziende crescono per acquisizione, le operazioni di M&A ricoprono un ruolo centrale per lo sviluppo del business.

Le aziende che fanno M&A creano più valore in termini di maggiori utili e di crescita dei ricavi.

COS’È LA M&A?

Le tipologie di Merger – fusione – possono essere di due tipi:

  1. Per unione o pura: le società partecipanti perdono le loro identità giuridico-economiche e si ricompongono in un’unica e nuova entità organizzata. I soci delle imprese coinvolte ottengono le nuove azioni o quote di partecipazione di questa entità in base al rapporto di cambio con i vecchi strumenti finanziari detenuti nelle imprese di partenza stesse.
  2. Per incorporazione: una società viene inglobata nell’altra perdendo nello stesso tempo la propria identità giuridica. La società che invece ha incorporato l’altra, effettua così un aumento di capitale sociale e assegna ai soci di quella inglobata le nuove quote o azioni emesse di conseguenza.

Le operazioni di Acquisition – acquisizione – riflettono invece l’acquisto, dietro corrispettivo, di quote o azioni del capitale sociale d’impresa partecipante da parte di un’altra società partecipata.

COME VIENE SVILUPPATA LA M&A?

Solitamente la M&A viene sviluppata in ottica di consolidamento e di crescita strategica di un’azienda. Per tale motivo l’azienda si deve fornire di una due diligence, indicando così tutta l’attività di indagine riguardo la situazione di un’impresa.

Attraverso un approccio analitico aiutiamo l’azienda a: 

  • Identificare e quantificare l’obiettivo d’investimento massimizzando le opportunità; 
  • Identificare e quantificare i rischi e i costi di un’operazione; 
  • Preparare l’azienda al cambiamento; 
  • Formare e supportare le risorse umane; 
  • Determinare i termini economici dell’operazione; 
  • Implementare la strategia di gestione garantendone la sostenibilità;
  • Creare una nuova cultura aziendale.