Sviluppiamo servizi e soluzioni per il successo d’impresa

/

costituire una
holding

/

cosa sono le holding

La Holding è una società finanziaria che controlla, in tutto o in parte, altre società. 

La Holding esercita un’attività direttiva e di controllo nei confronti di altre Società, determinandone la gestione finanziaria, industriale e commerciale. Ragion per cui le quote della S.r.l. operativa e i beni immobiliari verranno conferiti in capo alla Holding, previa perizia di un revisore dei conti abilitato. 

/

vantaggi

La Holding controlla la Società Operativa al fine di ridurre il rischio di impresa. Difatti, ogni società del gruppo è giuridicamente un soggetto indipendente e risponde con il solo proprio capitale, non coinvolgendo direttamente quello in capo alla Holding. 

Grazie alla costituzione di una holding è possibile:

  • proteggere il patrimonio familiare
  • gestire il passaggio generazionale all’interno dell’azienda
  • ottimizzare i flussi finanziari tra la proprietà e l’impresa
  • segmentare al meglio i rischi aziendali
  • ridistribuire efficacemente il carico di imposte
Icone_holding.png

/

Participation Exemption

Grazie alla costituzione di una holding è possibile sfruttare il regime della Participation Exemption (PEX, art. 87 del TUIR) che prevede la parziale irrilevanza fiscale delle plusvalenze relative alle cessioni di partecipazioni.

La PEX prevede che le plusvalenze realizzate nel relativo regime non rientrino tra i ricavi soggetti a tassazione IRES o, per meglio dire, concorrano in percentuale minima al reddito imponibile dell’impresa.

 

/

contattaci

LASCIA I TUOI DATI PER UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA